top of page
Keynote speakers
Riva
Montanari
Giuseppe RIVA
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

Insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano dove dirige il Licent - Laboratorio di interazione comunicativa e nuove tecnologie. Esperto di Psicologia dei Nuovi Media ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici sull'analisi della relazione tra tecnologia, benessere e processi cognitivi. Nel 2005 e nel 2007 ha ricevuto il premio Laval Virtual Award per la miglior applicazione di realtà virtuale al mondo nell'ambito della medicina (2005) e della scienza (2007). Nel 2008 ha ricevuto il Grand Challenge Presence Award bandito dall'Azione di Supporto IST Future and Emerging Technologies PEACH - Presence Research in Action. Scopo del premio era identificare sfide a lungo termine nell'ambito della ricerca, che impegnassero le comunità di ricercatori nello studio della Cognizione Umana, dell'interazione uomo-Macchina. Nel 2012 ha ricevuto il World Summit Mobile Award (http://www.wsa-mobile.org/) per la migliore app (Positive Technology) a livello mondiale nel settore del mobile health. Riva è membro fondatore e attuale Presidente (dal 2009) dell'International Association of CyberPsychology, Training, and Rehabilitation (I-Actor http://iactor.ning.com).

Roberto MONTANARI
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli 

Professore a contratto di Interazione Uomo-Macchina presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove svolge attività di ricerca nell’intreccio tra le scienze umane e nuove tecnologie. È co-(www.re-lab.it) - azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di Human Machine Interface - e attualmente responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo. Ha una lunga esperienza nella progettazione e valutazione di sistemi interattivi per settori quali l’automotive, quello motociclistico, le telecomunicazioni, il settore avionico, quello delle macchine agricole e delle macchine movimento terra. Nelle sue ricerche ha focalizzato la sua attenzione sulle funzioni automatizzate e sulle interfacce utente intelligenti, sistemi in grado di adattare l’interazione allo scenario operativo, allo status dell’utente e alle sue preferenze. Coopera in diversi progetti di ricerca internazionali (principalmente a livello europeo) ed è autore di numerosi paper scientifici su tematiche legate all’HMI nei trasporti ed è co-autore di tre brevetti.

 

Relatori
Guercio
Bosso
Esposito
De Bonis
Sertorio
Fontana
Benna
Carnesecchi
Giordani
Malnati
Colombi
Tosi
Taddeo
Toffetti
Roella
Marinò
Bellani
Gilotta
Mazzaglia
Cirincione
Elena GUERCIO
Telecom Italia

Si è laureate in Psicologia a Padova nel 1994. Dopo un anno di tirocinio post-lauream, ha iniziato a lavorare nel campo della psicologia cognitiva e della user experience. Nel 1998 ha conseguito il Master in Ergonomia presso il Corep di Torino ed è diventata Ergonoma Europea. Nello stesso anno è stata assunta in Telecom Italia nel gruppo di Usabilità e Qualità dei servizi per l’utente finale, dove ha lavorato per 7 anni seguendo diversi progetti sull’usabilità di servizi e prodotti fissi, mobili e web ed anche sulla re-ingegnerizzazione dei processi, tra cui il WFM con i tecnici delle Panda. Attualmente lavora nel gruppo di ricerca e innovazione di Telecom Italia, che ha l’obiettivo di progettare e prototipare applicazioni e servizi innovativi, come esperta senior di user experience e interaction design. Utilizza nuove metodologie user centred, sia nella fase di progettazione (es. Personas, sketching & storytelling, user journeys, ecc) che in quella di valutazione (guerrilla test, risonanza magnetica funzionale, eye-tracker… ad esempio nel contesto neuroergonomico). Tra i progetti seguiti più recenti: Energy@home per il monitoraggio energetico di 50 case di utenti reali; Friend TV, un’App già disponibile sugli store Android e Itunes, per la fruizione della TV in modalità social; Society@school per la didattica sociale collaborativa; Augmented Reality per la fruizione di contenuti digitali aggiuntivi rispetto a quelli fisici, sia nel campo della carta stampata (Editoria +) che della Smart App per Expo 2015.

Roberta DE BONIS PATRIGNANI
ISMB - IStituto Superiore Mario Boella 

Ricercatrice presso l'Istituto Superiore Mario Boella - nella Strategic Scouting & Information Management Unit - dove si occupa di scouting tecnologico a supporto del marketing strategico delle imprese mediante il presidio dell’innovazione in ambito ICT e l’identificazione dei trend caratterizzanti il mercato italiano e internazionale. Interessata da sempre ai temi legati allo sviluppo delle città in ottica smart, da alcuni anni il suo lavoro è focalizzato in particolare sulle tecnologie a supporto del turismo e valorizzazione del territorio oltre che dell'economia locale e dall’altro sulla sanità digitale. Impegnata in ambito sociale, è presidente dell'associazione La.Pi.S. - Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart - fondata per indirizzare e monitorare il processo di trasformazione per rendere la città di Pinerolo e il Pinerolese un territorio “Smart” attraverso la promozione di azioni, progetti, iniziative formative e culturali con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare le risorse e il patrimonio culturale locale.

Ricercatore di Economia Pubblica presso il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino e direttore del master in Economics and Complexity del Collegio Carlo Alberto. I suoi interessi di ricerca includono: modelli di diffusione di idee innovative all’interno delle discipline scientifiche, storia delle complessità e modelli di simulazione ad agenti.

Magda FONTANA
Università degli Studi di Torino
Marco BENNA
Land Comunicazione 

In Land mi occupo principalmente del raccordo con i partner che si occupano di ricerca (analisi quadro competitivo, posizionamento brand, tendenze), dello sviluppo strategico della comunicazione, della stesura dei piani di comunicazione e dell’individuazione dei concept comunicativi. La professione si è costruita nelle pratiche formative e produttive, alla ricerca del rapporto tra pensiero e azione.
> nella formazione sui temi della comunicazione nelle relazioni professionali, sull’uso dei media nei processi di apprendimento, operando prevalentemente in aziende private, e nella la formazione del personale socio-assistenziale sui temi della comunicazione sociale.
> nella realizzazione di multimedia e video per la comunicazione dell’impresa in qualità di producer/regista. (Olivetti, Rai, Ciga Hotel, UCM, Fiat, Pininfarina, Banca Credem, Ministero dell’Istruzione, Ansa, Anima).
Le due esperienze, verso la fine degli anni 90, confluiscono nella consulenza sulla comunicazione per imprese private e sociali. Per tre anni (2007-2010) seguo come consulente alla comunicazione l’attività dell’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte. Dal 2007 gestisco il corso universitario di Comunicazione Sociale e di Pubblica Utilità per l’istituto Arti Applicate e Design (Iaad) nel dipartimento Communication & Graphic Design. Accanto all’attività professionale ho sempre mantenuto un impegno nell’ambito delle attività culturali-artistiche. Partecipando alla Biennale di Fotografia nella sezione Varianze curata da Franco Torriani, (88/91) alla realizzazione, per 14 anni all’interno dell’associazione teatro della terra, del festival di danza contemporanea Festival delle Rocche (1997/2011) dove curo in particolare la documentazione fotografica e nella frequentazione di Ars Tecnica - Biennale Ars Lab, (93/98) gruppo di lavoro internazionale sul rapporto arte e scienza. Da sempre fotografo, www.mbphoto.it e nel novembre 2013 fondo Phom, progetto sulla fotografia contemporanea (www.phom.it).

Teresa COLOMBI
LudiTIC

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’università di Torino nel 2000. Dopo un dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia), durante il quale si é specializzata in Eye Tracking, ha fondato nel 2004 la società LudoTIC, che si occupa di User Experience e di ottimizzazione di interfacce uomo-macchina sul mercato europeo.

 

Francesca TOSI
Università degli Studi di Firenze

Francesca Tosi, Architetto, è Professore ordinario di Disegno industriale presso il Dipartimento di Architettura-DIDA dell'Università degli Studi di Firenze dove, dal 2012 è Presidente del Corso di laurea in Disegno industriale. Sviluppa attualmente la sua attività nel campo del design di prodotto e degli interni, dell’Ergonomia per il Design, del Design For All. In particolare nei settori degli ambienti e prodotti d’uso quotidiano (daily use products amnd envinronments), e dei prodotti e dei servizi per la sanità e l’assistenza.

Sugli stessi temi ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli, e  ha organizzato convegni e eventi.

È stata responsabile e coordinatore scientifico di programmi di ricerca finanziati dal MIUR, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, da pubbliche amministrazioni. Attualmente è responsabile di progetti di ricerca finanziati dalla Unione Europea, 7° programma quadro, dalla Regione Toscana, da pubbliche amministrazioni e da aziende private.

Membro del GL “Principi Generali” della “Commissione Ergonomia” dell’UNI sino al 2013, è stata relatrice della norma UNI 11377-2010 “Usabilità dei prodotti industriali”. Dal 1996 al 2007 è stata Ricercatore e successivamente Professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal novembre 2007 insegna presso la Facoltà di Architettura (dal 2013 Dipartimento di Architettura DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è attualmente: Presidente del Corso di laurea in “Disegno Industriale” (dal 2012); Presidente della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento di Architettura DIDA (dal 2013); Coordinatrice del Master in “Ergonomia dell’ambiente, dei prodotti, dell’organizzazione” (dal 2011). Dal 2014 è vicepresidente della CUID, Conferenza Universitaria del Design. Dal 2010 è Presidente nazionale della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori umani.

Antonella ROELLA
Telecom Italia

Psicopedagogista, Ergonoma Europea Certificata. Da oltre 20 anni si occupa di progettazione e valutazione di servizi/terminali /portali in Telecom Italia, in particolare dell’analisi della domanda di servizi TLC per i segmenti consumer e grandi/medie aziende.

Michela MARINO'
Telecom Italia

Laureata nel 2012 nella triennale “Scienze e tecniche psicologiche” a Lecce, laureanda nella specialistica  “Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni” a Torino, tirocinante e tesista presso il Telecom Italia Lab.

Silvia GILOTTA
LudoTIC

Psicologa, Ph.D. in Psicologia Applicata ed Ergonomia, Ergonomo Certificato Eur.Erg. si occpua di ergonomia da più di 10 anni.Le sue competenze vanno dalla Ricerca e Sviluppo sui temi quali: carico di lavoro mentale e ottimizzazione dei processi industriali, all'ottimizzazione delle Interfacce Uomo Macchina sia fisiche che grafiche, passando dai movimenti oculari su siti web e dispositivi mobili, e ancora per lo studio delle abitudini d'uso e delle relazioni umane mediate dalle tecnologie. All'interno di LudoTIC è Project Manager per le attività in Italia.

Andrea CIRINCIONE
 
Andrea BOSSO
Domino

Socio fondatore e presidente. Nato a Torino il 6 agosto 1970, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Torino. Durante gli anni dell'università svolge attività di consulente informatico, insegnante e partecipa a gruppi di studio intrauniversitari sul marketing, dove conosce i suoi futuri soci. Nel 1995 si trasferisce a Londra ed è controller in Hamsom Group plc, società di Londra nel settore dei trasporti. Nel 1996 fonda con tre soci Domino, una interaction agency, dove coordina la parte strategica e creativa. Dalla sua nascita ad oggi Domino è passata da 3 a 65 persone, acquisendo importanti clienti quali FIAT, Seat Pagine Gialle, Martini, Nike, Bacardi, Juventus, New Holland, Alfa Romeo, Iveco, Abarth, Action Aid, Alpitour, Jeep. Svolge docenze in alcuni master presso importanti istituti di formazione.

Vincenzo ESPOSITO
Microsoft Italia

Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia. Vincenzo Esposito ha la responsabilità di sviluppare piani efficaci per accompagnare le PMI che rappresentano il motore del tessuto economico aziendale in un percorso di crescita che faccia leva sulle potenzialità dei nuovi trend tecnologici, in primis il cloud computing che consente di dare avvio in modo semplice e accessibile a progetti d’innovazione flessibili. Fondamentale a tal fine la collaborazione con il ricco ecosistema di Partner radicati sul territorio e tra i suoi compiti all’interno del team SMS&P, Vincenzo Esposito guiderà infatti anche la definizione delle strategie di formazione e business rivolte al canale. Prima di entrare a far parte di Microsoft, ha trascorso 11 anni in Dell alla guida di importanti aree di business in Italia e in Europa ricoprendo posizioni quali EMEA End-User-Computing Director, EMEA Strategic Alliances Director, Sales Director Small & Medium Business South Europe e Country Manager di Dell Italy. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendite. Vincenzo Esposito vanta una Laurea in Scienze Politiche conseguita alla LUISS di Roma e un MBA ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna. Vincenzo è sposato e ha 3 figli di 8, 6 e 4 anni. Nel tempo libero ama sciare con la famiglia e gli amici, ascoltare la musica e andare al cinema.

Cristina SERTORIO
Land Comunicazione 

All’interno di Land, mi occupo della fase creativa progettuale, lavorando all’individuazione del focus comunicativo, del tono di voce, dei linguaggi e delle metafore visive e testuali. Project manager per costituzione (un po’ di ossessione per la perfezione e il piacere di mettere le mani in pasta mi hanno portato a gestire la produzione), copy per passione (organizzo la struttura dei contenuti ed elaboro linee titoli, testi, naming e claim). L’esplorazione della parola e della narrazione come forza capace di creare dinamiche di cambiamento è portata avanti anche attraverso una scrittura più personale, che ha preso diverse forme: progetti pilota che portiamo avanti su nostro blog e il teatro.

A oggi continuo la mia formazione, di matrice classica, approfondendo tematiche multimediali (attraverso corsi presso la Ninja Academy) e partecipando a workshop di scrittura e teatro con attori e drammaturghi (Danio Manfredini, Marco Gobetti, Massimiliano Speziani, Marcido Marcidoris, Mariano Furlani)."

Marco CARNESECCHI
Università degli Studi della Valle d'Aosta

Dottore di ricerca in Human Computer Interaction presso l'Università di Firenze. Dal febbraio 2012 è assegnista di ricerca presso l'Università della Valle d'Aosta dove svolge attività di ricerca nell’ambito della COST Action LUDI- Play for Children with disabilitites.

Maria Serena GIORDANI
TWBA

Esperta di Marketing&Comunicazione per formazione universitaria e Master Publitalia ’80, nonché per esperienza sul campo dal 2005. Gestisce progetti di comunicazione a 360° con pensiero strategico e attenzione all’innovazione, sia nei metodi di lavoro che nelle soluzioni creative implementate.

Giovanni MALNATI
Politecnico di Torino

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, dove è titolare dei corsi di applicazioni multimediali, applicazioni internet e mobile application development. Le sue attività di ricerca comprendono tecnologie software e di rete per il supporto di sistemi distribuiti e pervasivi, applicazioni mobili in ambito culturale, sistemi di posizionamento indoor e tecnologie multimediali per l’aprendimento. E' autore di alcuni brevetti nel campo della localizzazione indoor ed dell'accesso pervasivo ad informazioni. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico sia a livello europeo che nazionale.

Gabriella TADDEO
Indire -  Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa

Ph.D, Ricercatrice Indire, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione nel 2004. Attualmente è ricercatrice presso Indire (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e insegna Linguaggi e Ambienti Multimediali nel Corso di Laurea di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, Politecnico di Torino. Si interessa di web 2.0 e dell’impatto della produzione bottom-up sull’industria culturale: dalla produzione mediale, alle nuove forme di fruizione, ai modelli di engagement e partecipazione nella sfera didattica. Un profilo delle sue pubblicazioni principali è disponibile all’indirizzo https://polito.academia.edu/gabriellataddeo

Antonella TOFFETTI
Centro Ricerche Fiat

Laureata in Fisica e Master in Ergonomia, dal 1999 Antonella è Ergonomo Europeo Certificato (Eur.Erg.). Dal 1991 al 2009 ha lavorato al Centro Ricerche Fiat (CRF), dove ha fatto nascere, crescere e guidato il Gruppo e le attività interne e europee di Ergonomia Cognitiva, User Interaction & Product Perception. Da Dicembre 2009 a Giugno 2012 ha lavorato presso Fiat Group Automobiles – Research and Development, prima come Responsabile del Gruppo di HMI Design e poi come Responsabile di Metodologie e Innovazione in campo ergonomico, in collaborazione con partner stranieri. Da Luglio 2012, Antonella è responsabile di progetti di sviluppo prodotto e innovazione negli ambiti Human Machine Interaction e User Experience presso il CRF. Dal 1999 in avanti Antonella ha tenuto corsi di Ergonomia Cognitiva e User-Centred Design (es. dal 2002 al 2007 “Ergonomia applicata al disegno industriale” al Corso di Laurea in Progetto Grafico e Virtuale e Disegno Industriale del Politecnico di Torino). Inoltre, ha organizzato Convegni Nazionali e Internazionali su temi di Ergonomia, Fattori Umani, Design e Sostenibilità. Antonella è stata Presidente della Società Italiana di Ergonomia (SIE) Sezione Piemonte dal 2005 al 2007, Direttore dell’Human Factors and Ergonomics Society Europe Chapter (HFES EC) dal 2003 al 2008 e nel 2014 è stata eletta Presidente dell’HFES EC per il triennio 2015-2017.

Michele BELLANI
Umania

Ergonomo specializzato in ergonomia fisica applicata al disegno industriale, ha lavorato come freelance presso aziende in diversi progetti riguardanti formazione, ricerca e sviluppo prodotti, ambienti e postazioni di lavoro.

Marco MAZZAGLIA
e-Mentor

Nato a Torino nel 1974. All’età di 3 anni ha avuto il suo primo contatto con i computer e i videogiochi. Molti anni dopo ha ottenuto la laurea in informatica all’Università degli Studi di Torino, scrivendo una tesi su DyLog, un metalinguaggio del Prolog per le intelligenze artificiali. Nel 1996 con altre 23 persone ha fondato la cooperativa sociale “La Bussola”, con l’obiettivo di fornire servizi legati a tecnologie web e insegnare l’uso di Internet alle organizzazioni no-profit. Nel suo primo lavoro si è occupato di architetture web e di servizi basati sulla geolocalizzazione per il Ministero degli Interni e per la Polizia di Stato. Ha lavorato come IT Manager e come Video Game Evangelist per Milestone, in questo contesto si occupava della progettazione e gestione dei sistemi di sviluppo e lavora sulle architetture dei giochi online. Attualmente è Technical director e Video game evangelist at E-Mentor s.r.l.

Formatore e consulente aziendale, si occupa di Psicologia del Lavoro e dintorni, con grande attenzione agli aspetti motivazionali e di coinvolgimento. Eperto di valutazione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato, è autore di una metodologia rigorosa e scientifica, applicata fin dal 2009 in aziende di ogni ordine e dimensione. E’ un formatore nel campo delle Non-Technical Skills.

Segreteria Scientifica:

Gruppo di interesse SIE-Ergonomia Cognitiva

 

Copyright © 2014 SIE Piemonte

Segreteria Organizzativa:

Stay Tuned!

bottom of page