La galleria delle esperienze del WUD Torino 2014
Allo scopo di raccogliere ispirazione da attività recenti, di studio e progetto, invitiamo professionisti, aziende, ricercatori a presentare un'esperienza in forma di poster o video. Abbiamo ricevuto ricerche, concept, lavori commerciali, realizzati in contesti nazionali e internazionali, aventi per oggetto l'engagement, in relazione a qualsiasi sistema digitale (prodotti, servizi, software per le attività personali o lavorative), svolti o conclusi dopo il 31 dicembre 2012, in contesti nazionali e internazionali.
I lavori ricevuti entrati a far parte della Galleria delle Esperienze del WUD 2014 hanno trattato i seguenti temi:
Mobilità
Intrattenimento
Storytelling
Utenza allargata
Energia, Ambiente
Processi e Servizi Innovativi
Salute
Autonomia e Benessere
Socializzazione
Turismo
Beni culturali
Istruzione formazione
Gamification
CISAUp è l’applicazione per la gestione dei viaggi d’affari e per la mobilità aziendale, a integrazione del portale web Cisalpina Travel Portal che Cisalpina Tours dedica alle aziende clienti e dove è possibile programmare, coordinare, gestire, rendicontare ed elaborare le trasferte di lavoro.CISAUp è il frutto di una collaborazione sinergica iniziata a fine 2013 tra Mavigex e Cisalpina Tours.
Lancia, I.E.D. e la Digital Agency Bitmama presentano il progetto cinematografico “ypsilon my stories”.
Progetto Aurora ISMB
L’agricoltura è uno dei settori produttivi che più espone a rischi per la salute e la sicurezza gli operatori, data la quantità di tempo che essi trascorrono interfacciandosi con prodotti e macchinari potenzialmente pericolosi. Spesso gli incidenti avvengono per mancata osservanza delle norme di sicurezza previste dal manuale d’uso.
Per rispondere a un mercato dell’auto che punta alla personalizzazione sempre più spinta del prodotto, la flessibilità delle linee di produzione e la gestione di un numero complesso di informazioni gioca un ruolo cruciale. Nelle linee produttive è stato adottato il sistema New Plant Landscape per la gestione a vista delle informazioni. Questo sistema è semplice, intuitivo, di rapida consultazione e favorisce l’engagement dell’operatore durante il ciclo di lavoro.
User experience (UX) extends the more traditional concept of usability, focused primarily on ease-of-use, by emphasizing subjective attributes like aesthetics, emotions, engagement. Unfortunately, methods addressing usability and UX are always mentioned in research papers, but very seldom applied in the current practice of software development.
User experience, innovazione ed engagement per progettare l’usabilità dei sistemi complessi: dagli habitat spaziali alle catastrofi terrestri.
Experientia conducted ethnographic research in China, England, Germany and the USA for Intel, exploring the impact that devices like tablets have on healthcare workers. It explored daily practices of doctors and nurses in busy hospitals, and how tablets impact workflows and communication patterns.
La “tele-riabilitazione” si riferisce all’uso dell’ICT per l’erogazione in remoto di servizi di riabilitazione a pazienti presso il loro domicilio, o comunque in una sede distaccata dal centro medico di supporto.
Il sistema PHS “Lifestyle” vuole essere una soluzione efficace ed efficiente per l’erogazione di servizi di prevenzione, basati sul “self-monitoring” e sul “self-management” del proprio stile di vita, in modo da indurre l’utente ad adottare stili di vita più sani.
I Personal Medical Device (PMD), sono dispositivi medici destinati a un uso per lo più personale e/o domiciliare, che permettono di rendere più fluida ed efficace la collaborazione fra personale sanitario e pazienti. La diffusione sta aumentando e così la loro destinazione a bisogni sempre più specifici del singolo individuo, che ormai è solito utilizzarli quotidianamente, a casa o durante il lavoro.
trafficO2 is a social computing project about communities’ urban mobility. A smartphone app which aims to reduce traffic and pollution by offering cities a fair deal: gifts in exchange for sustainable behaviors.
Non c'è città, regione o Paese che possa vantare politiche "smart" se non prevede nel proprio piano strategico azioni volte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Risorsa esclusiva del territorio, realmente unica e inimitabile, esso rappresenta un vantaggio competitivo in grado di generare flussi di ricavi infiniti, ma l'ICT ha profondamente cambiato le persone, le loro abitudini, le esigenze e i desideri legati ai viaggi e al tempo libero.
Secondo le statistiche circa la metà delle aziende italiane utilizza almeno un social network, con Facebook in cima alla lista di quelli maggiormente impiegati (KPMG, 2013). Sebbene in ritardo rispetto ad altri settori, quello bancario non è escluso da queste dinamiche.
This poster describes a research dealing with the design of a new service for foreign students that plan to come and live in Torino: Studyintorino, a web portal supported by the Municipality of Torino. The design phases were carried out through continuous involvement of final users, using a user centered design approach, leveraging both quantitative and qualitative evaluation techniques.
PEGASO aims at developing a multi-dimensional and cross-disciplinary ICT system that includes game mechanics to influence behaviours in order to fight and prevent overweight and obesity in the younger population by encouraging them to become co-producers of their wellness.